lunedì 15 novembre 2010

MOSTRA FOTOGRAFICA


Uno scatto di pace a cura del Fotografo

Roberto Antolini

Si svolgerà presso il: Castello Orsini

Castel Madama (Roma)

Dal 19 al 21 Novembre 2010

Ecco un’occasione per ristudiare il passato, per non dimenticare le tragedie che hanno solcato la metà del secolo scorso.

Un secolo per certi versi, volutamente già messo in un cassetto. Dimenticare la storia è pericoloso e i fatti dimostrano che gli eventi, se rimossi, si ripetono. Solo la maturazione, la cultura e il sapere, tutela l’uomo dagli errori già fatti e ne impedisce il ritorno.

La mostra fotografica di Roberto Antolini, ripercorre in modo specifico uno dei più tragici episodi consumati a cavallo del secondo conflitto mondiale mettendo in evidenza, con una raffinatezza assoluta, gli scorci di luoghi diventati tristemente famosi “ Auschwitz e Birkenau”. Consiglio la visita al progetto: “uno scatto di pace”, per non lasciare vuoto un angolo della nostra coscienza. Non è sempre facile far parlare le fotografie, ma credo che Antolini con questo lavoro, abbia toccato l’apice della forza reattiva dell’immagine riuscendo a trasmettere con l’elevata qualità delle opere l’atrocità che ancora muove nel vento di quei luoghi.

Giordan

Per approfondire:

http://www.fotoblowup.biz/

4 commenti:

amatamari© ha detto...

Grazie per la segnalazione: ci andrò certamente!
:-)

giordan ha detto...

ciao amatamari,
troverai delle mie poesie.
Io sarò da quelle parti domenica nel pomeriggio.

Buona visita

Lara ha detto...

Spesso la forza dell'arte vale più di un testo di storia.
Ciao Giordan e grazie!

giordan ha detto...

ciao Lara, lo credo anch'io. Forse è rimasto l'unico modo per far conoscere alla gente la storia visto che si studia sempre meno o meglio si ricerca sempre meno.

Un abbraccio

ciao